LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da 30 anni


Siamo Leader nelle Investigazioni ecco perché il Nostro Nome

lo Conoscono Tutti Agenzia Investigativa delle Alpi

Licenziamento per Giusta Causa

Indagini per Licenziamento per Giusta Causa, quando rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa.

Il Licenziamento per Giusta Causa rientra all'interno delle Indagini per le Aziende. Ai sensi dell'art. 2119 del Codice Civile il datore di lavoro può recedere dal rapporto di lavoro, anche a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto. In questo caso il licenziamento può essere intimato senza preavviso. 

Pertanto il Licenziamento per giusta causa è uno strumento a cui può ricorrere il datore di lavoro in risposta a comportamenti scorretti posti in essere dal lavoratore. Ciò si verifica in presenza di comportamenti gravi che minano la fiducia e la possibilità di proseguire la collaborazione.


Agenzia Investigativa delle Alpi da oltre 30 anni svolge indagini per Licenziamento per Giusta Causa, l'attività svolta viene indicata all'interno di un rapporto investigativo, valido in sede di Giudizio. 


Scopri di più

LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA E GIUSTIFICATO MOTIVO

Il datore di lavoro, in caso di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, può ricorrere al licenziamento. Tale circostanza si distingue in due sottocategorie. Va specificato come il licenziamento per giusta causa sia uno strumento diverso rispetto al licenziamento per giustificato motivo di tipo soggettivo.
Questo ha in comune con il primo di costituire un notevole inadempimento dei doveri del lavoratore, come nel caso di negligenza nell’espletamento delle proprie funzioni o in quello di scarso rendimento. Nel licenziamento per giusta causa e in quello per giustificato motivo viene certamente meno il rapporto di fiducia tra le controparti.
La differenza però risiede nella minore o maggiore gravità del comportamento assunto dal lavoratore. Come abbiamo visto, il licenziamento per giusta causa proibisce la prosecuzione, anche temporanea, del rapporto lavorativo.
Al contrario, nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo la risoluzione del rapporto non è immediata. Al lavoratore spetterà dunque un preavviso e temporaneamente proseguirà il rapporto di lavoro.


Scopri di più

Motivi del Licenziamento per Giusta Causa


VIOLAZIONE OBBLIGO DI FEDELTA'


Tra gli obblighi intercorrenti tra il datore di lavoro e il lavoratore vi è l'obbligo di buona fede, il lavoratore è tenuto all'obbligo di fedeltà per tutta la durata del rapporto di lavoro, tale obbligo cessa con il termine del rapporto di lavoro qualora non sia stato stipulato un patto di non concorrenza. L'obbligo di fedeltà è violato dal lavoratore quando lo stesso pone in essere attività lavorativa in potenziale concorrenza con il proprio datore. Scopri di più.

FALSA MALATTIA O FALSO INFORTUNIO


Le indagini per Falsa Malattia e Falso Infortunio sono finalizzate ad accertare eventuali comportamenti fraudolenti posti in essere dal lavoratore durante il periodo di malattia o infortunio. La finalità è quella di accertare un eventuale simulazione dello stato di malattia, svolgimento di attività lavorativa (anche non dichiarata) durante il periodo di malattia/infortunio pregiudicando la guarigione ed eventuali non osservanza delle regole di cautela imposte per la pronta guarigione.
Scopri di più

VIOLAZIONE PERMESSI EX LEGGE 104/92


Le indagini Abuso Permessi 104/92 sono finalizzate ad accertare eventuali violazioni poste in essere dal lavoratore durante l'utilizzo di tali permessi. E' utile sottolineare come le indagini siano utili al fine di determinare l'eventuale comportamento fraudolento porto in essere dal lavoratore.

CONCORRENZA SELALE PER DIPENDENTE INFEDELE


L'articolo 2105 Codice Civile stabilisce l'obbligo di fedeltà : "Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall'interesse dell'impresa e da quello superiore della produzione nazionale" ciò si traduce nel divieto di gestire affari in conto proprio o in accordo con terzi in concorrenza con l'azienda datrice di lavoro.

Scopri di più

ELENCO CAUSE DI LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA

Indagini per Licenziamento per Giusta Causa


Tenendo sempre in considerazione l’ obbiettivo che il cliente vuole ottenere viene strutturata l'attività investigativa:


  • Verifica degli spostamenti in orari concordati, tramite attività di monitoraggio visivo statico (c.d. appostamento) e dinamico (c.d. pedinamento);
  • Utilizzo di Sistemi Satellitari Gps, così come previsto e autorizzato dal D.M. 269 del 1 Dicembre 2010;
  • Al termine delle indagini viene fornito un Rapporto scritto producibile in giudizio corredato di prove fotografiche e filmati;
  • Documentazione tramite filmati e/o foto;
  • Elenco dei dipendenti che hanno effettuato l’indagine per una eventuale chiamata in qualità di testimoni in giudizio presso il tribunale competente.

Richiedi Informazioni sulle Indagini Licenziamento per Giusta Causa

Contattaci

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino

I Nostri Uffici Operativi

Articoli relativi alle indagini per Licenziamento per Giusta Causa:

4 novembre 2024
Troppe pause Caffè : quando è possibile procedere al Licenziamento del Dipendente? Una recente Sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema del Licenziamento per troppe pause stabilendo anche la legittimità delle prove acquisite tramite l'utilizzo di un' agenzia investigativa. Scopri di più
19 settembre 2024
Cosa succede se il dipendente non si presenta presso il proprio posto di lavoro? Gli scenari dell'Assenza Ingiustificata.
26 agosto 2024
E' legittimo il Licenziamento se l'investigatore privato, tramite l'acquisizione di prove, sorprende il dipendente in malattia fuori casa. Scopri quanto emerge dalla recente ordinanza n. 21766 del 2 Agosto 2024 emanata dalla Corte di Cassazione.
25 giugno 2024
Il Licenziamento: tipologie, modalità e onere probatorio. Il ruolo dell'agenzia investigativa al fine di acquisire dati e prove utilizzabili in sede di giudizio
28 maggio 2024
Quali sono i termini entro il quale può essere intimata la Contestazione Disciplinare al dipendente?
27 maggio 2024
Dopo quanti giorni di Assenza Ingiustificata è possibile procedere al Licenziamento del Dipendente? Scopri quando è possibile licenziare un dipendente che non fornisce una giustificazione per l'assenza.
15 aprile 2024
Agenzia Investigativa delle Alpi vince il premio Eccellenza 2024 Agenzie di Investigazione Privata settore indagine difensiva per "la competenza riconosciuta a livello nazionale"
27 febbraio 2024
La Sentenza della Corte di Cassazione, sez. lav., relativa alla testimonianza dell'investigatore privato. Quando la deposizione dell'Investigatore Privato è rilevante.
Licenziamento per Malattia: Aspetti Legali , Implicazioni e Ruolo dell'Agenzia Investigativa
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 3 gennaio 2024
Licenziamento per Malattia: Aspetti Legali , L'importanza della Certificazione Medica , Implicazioni e Ruolo dell'Agenzia Investigativa.
Licenziamento ad Nutum: Definizione , Casistiche e utilità delle Agenzie Investigative
Autore: Agenzia Investigativa delle Alpi 21 dicembre 2023
Licenziamento ad Nutum: Definizione , Casi particoli , condizioni e perchè potrebbe essere utile affidarsi a un'Agenzia Investigativa
Show More

76, Via Ventimiglia | Torino
P. iva: 10480230019
Licenza Protocollo N. 78053/2019/wa/area1/ter rilasciata dalla Prefettura di Torino

Contattaci

Share by: