Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia
Da 30 anni
Siamo Leader nelle Investigazioni ecco perché il Nostro Nome
lo Conoscono Tutti Agenzia Investigativa delle Alpi
Il Licenziamento per Giusta Causa rientra all'interno delle Indagini per le Aziende. Ai sensi dell'art. 2119 del Codice Civile il datore di lavoro può recedere dal rapporto di lavoro, anche a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto. In questo caso il licenziamento può essere intimato senza preavviso.
Pertanto il Licenziamento per giusta causa è uno strumento a cui può ricorrere il datore di lavoro in risposta a comportamenti scorretti posti in essere dal lavoratore. Ciò si verifica in presenza di comportamenti gravi che minano la fiducia e la possibilità di proseguire la collaborazione.
Agenzia Investigativa delle Alpi da oltre 30 anni svolge indagini per Licenziamento per Giusta Causa, l'attività svolta viene indicata all'interno di un rapporto investigativo, valido in sede di Giudizio.
Il
datore di lavoro, in caso di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, può ricorrere al licenziamento. Tale circostanza si distingue in due sottocategorie.
Va specificato come il licenziamento per giusta causa sia uno strumento diverso rispetto al licenziamento per giustificato motivo di tipo soggettivo.
Questo ha in comune con il primo di costituire un notevole inadempimento dei doveri del lavoratore, come nel caso di negligenza nell’espletamento delle proprie funzioni o in quello di scarso rendimento. Nel licenziamento per giusta causa e in quello per giustificato motivo viene certamente meno il rapporto di fiducia tra le controparti.
La differenza però risiede nella minore o maggiore gravità del comportamento assunto dal lavoratore. Come abbiamo visto, il licenziamento per giusta causa proibisce la prosecuzione, anche temporanea, del rapporto lavorativo.
Al contrario, nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo la risoluzione del rapporto non è immediata. Al lavoratore spetterà dunque un preavviso e temporaneamente proseguirà il rapporto di lavoro.
Tra gli obblighi intercorrenti tra il datore di lavoro e il lavoratore vi è l'obbligo di buona fede, il lavoratore è tenuto all'obbligo di fedeltà per tutta la durata del rapporto di lavoro, tale obbligo cessa con il termine del rapporto di lavoro qualora non sia stato stipulato un patto di non concorrenza. L'obbligo di fedeltà è violato dal lavoratore quando lo stesso pone in essere attività lavorativa in potenziale concorrenza con il proprio datore. Scopri di più.
Le indagini per
Falsa Malattia
e
Falso Infortunio
sono finalizzate ad accertare eventuali comportamenti fraudolenti posti in essere dal lavoratore durante il periodo di malattia o infortunio. La finalità è quella di accertare un eventuale simulazione dello stato di malattia, svolgimento di attività lavorativa (anche non dichiarata) durante il periodo di malattia/infortunio pregiudicando la guarigione ed eventuali non osservanza delle regole di cautela imposte per la pronta guarigione.
Scopri di più
Le indagini
Abuso Permessi 104/92
sono finalizzate ad accertare eventuali violazioni poste in essere dal lavoratore durante l'utilizzo di tali permessi. E' utile sottolineare come le indagini siano utili al fine di determinare l'eventuale comportamento fraudolento porto in essere dal lavoratore.
L'articolo 2105 Codice Civile stabilisce l'obbligo di fedeltà : "Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall'interesse dell'impresa e da quello superiore della produzione nazionale" ciò si traduce nel divieto di gestire affari in conto proprio o in accordo con terzi in concorrenza con l'azienda datrice di lavoro.
Scopri di più
Tenendo sempre in considerazione l’ obbiettivo che il cliente vuole ottenere viene strutturata l'attività investigativa:
Richiedi Informazioni sulle Indagini Licenziamento per Giusta Causa
Leggi anche alcuni articoli, scritti da Agenzia Investigativa delle Alpi, relativi al mondo delle Agenzie Investigative: Licenziamento del dipendente in malattia, l'esclusiva commerciale, Sceenshot, sono validi per dimostrare il tradimento? , spiare le conversazioni sms e mail del partner è reato? , leggere la corrispondenza dell'ex coniuge è reato? , Principio dell'esclusivo interesse morale e materiale della prole , il tradimento virtuale , assegno divorzile, quando è dovuto?, investigazioni, cosa bisogna sapere , affidamento esclusivo nell'ambito del trasferimento all'estero , quando cessa l'assegno di mantenimento al coniuge? , separazione con addebito , l'articolo 2104 del codice civile , profilo instagram hakerato: cosa fare? , Due Diligence: prevenzione dei rischi , Indagini falsa malattia , licenziamento per giusta causa , come ottenere l'affidamento esclusivo , indagini anti contraffazione , psicologia del tradimento , è possibile spiare whatsapp ? , non idoneità educativa del genitore: quello che bisogna sapere , indagini concorrenza sleale , sorveglianza sul posto di lavoro: cosa bisogna sapere.
Articoli relativi alle indagini per Licenziamento per Giusta Causa:
DPO (Data Protection Officer): ARGO BUSINESS SOLUTIONS srl - dpo.investigazioni@argobs.com - 011.19.11.53.59 | Informativa Privacy