INDAGINI PERMESSI LEGGE 104

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da 30 anni


Siamo Leader nelle Investigazioni ecco perché il Nostro Nome

lo Conoscono Tutti Agenzia Investigativa delle Alpi

Uso improprio permessi legge 104

Permessi Legge 104 come funziona? Quando è possibile utilizzare un'Agenzia Investigativa per i controlli permessi Legge 104?

USO IMPROPRIO LEGGE 104 : QUANDO E' POSSIBILE LICENZIARE IL DIPENDENTE?

Le Indagini per uso improprio dei permessi retribuiti concessi al lavoratore ai sensi della Legge 104/1992 rientra all'interno delle Investigazioni Aziendali svolte da Agenzia Investigativa delle Alpi.  Tali indagini vengono svolte con la finalità di raccoglie elementi di prova al fine di testimoniare, anche in sede di Giudizio, eventuali violazioni poste in essere dal dipendente.
L'utilizzo scorretto dei permessi concessi al lavoratore ai sensi della Legge 104/92 può legittimare il licenziamento per giusta causa del dipendente da parte del datore di lavoro. Pertanto può essere legittimamente licenziato il dipendente che usufruisca di tali permessi per svolgere attività non inerenti alle finalità prestabilite dalla Legge.

CHI PUO' RICHIEDERE I PERMESSI ?

Tra le agevolazioni previste ai sensi dell'art. 33 Legge 104/92 vi è la possibilità di usufruire di Permessi Retribuiti essi consistono nel permesso, retribuito sulla base della retribuzione effettivamente corrisposta, di astenersi dall'attività lavorativa. L'utilizzo di tali permessi è concesso solo a determinate categorie di persone in possesso di particolari requisisti, essi sono:


  • Lavoratori dipendenti con disabilità grave;
  • i familiari (coniuge e genitori) del lavoratore disabile in situazione di gravità;
  • Parenti e affini entro il 2° grado del lavoratore disabile in situazione di gravità;


L'art. 33 prevede la richiesta di 3 giorni di permesso mensile, con la possibilità di essere frazionati in ore.

Uso Improprio Permessi Legge 104, è lecito rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa.


Sono leciti i controlli del datore di lavoro, questo è quello che ha stabilito una Sentenza delle Corte di Cassazione. Nella fattispecie la sentenza n. 9217 del 6 maggio 2016. Questo caso fa riferimento al licenziamento di un dipendente che utilizzava i permessi concessi ai sensi della Legge 104/1992. Ma, a seguito di attività d’indagine, si è scoperto che il dipendente utilizzava tali permessi solo parzialmente per assistere la persona bisognosa. Infatti il tempo rimanente lo impiegava per scopi personali. La Corte di Cassazione si è espressa più volte in merito, per leggere tutte le Sentenze relative all'uso improprio dei permessi Legge 104, clicca qui.

Violazione permessi legge 104. I diritti del datore di lavoro:


I permessi per la legge 104, tuttavia, vengono utilizzati non di rado in maniera scorretta e illegale per finalità del tutto diverse da quelle previste dal legislatore. Tipici i casi di permessi per la legge 104 utilizzati per prendere ferie, per svolgere attività ricreative e, non ultimo, per offrire prestazioni lavorative presso aziende terze. È vero che la retribuzione per le ore e i giorni utilizzati è a carico dell’INPS (pur venendo di solito anticipata dalla società di appartenenza) ma è indubbio che un comportamento scorretto da parte del lavoratore possa comportare danni significativi alla produttività aziendale, oltre a minare il rapporto fiduciario tra datore e prestatore di lavoro.

VIOLAZIONE PERMESSI EX LEGGE 104/92 : LE INDAGINI.


Le indagini Abuso Permessi 104/92 sono finalizzate ad accertare eventuali violazioni poste in essere dal lavoratore durante l'utilizzo di tali permessi. E' utile sottolineare come le indagini siano utili al fine di determinare l'eventuale comportamento fraudolento porto in essere dal lavoratore. Tenendo sempre in considerazione l’ obbiettivo che il cliente vuole ottenere viene strutturata l'attività investigativa:


  • Verifica degli spostamenti in orari concordati, tramite attività di monitoraggio visivo statico (c.d. appostamento) e dinamico (c.d. pedinamento);
  • Utilizzo di Sistemi Satellitari Gps, così come previsto e autorizzato dal D.M. 269 del 1 Dicembre 2010;
  • Al termine delle indagini viene fornito un Rapporto scritto producibile in giudizio corredato di prove fotografiche e filmati;
  • Utilizzo tecniche investigative su base O.s.i.n.t. (Open Source Intelligence)
  • Documentazione tramite filmati e/o foto testimonianti l’eventuale relazione extraconiugale;
  • Elenco dei dipendenti che hanno effettuato l’indagine per una eventuale chiamata in qualità di testimoni in giudizio presso il tribunale competente.


Legge 104 e Licenziamento del Dipendente

L’azienda può rivolgersi ad un’agenzia d’investigazioni, per controlli legge 104, come sancito in più occasioni dalla Corte di Cassazione (Cfr. ad esempio la sentenza n. 4670 del 18 febbraio 2019). L’intervento di investigatori privati è dunque ammesso per scoprire eventuali azioni rilevanti che possano arrecare danni al committente. In questo senso la violazione dei permessi per la legge 104 è un esempio di scuola, vista la frequenza con cui si verifica. Merita inoltre di essere evidenziato come nella medesima sentenza della Suprema Corte si specifichi che l’azienda possa ricorrere a investigatori privati anche solo per il semplice sospetto di condotte illecite da parte del lavoratore.


Richiedi Informazioni sulle Indagini Violazione Permessi Legge 104/92

Contattaci

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino

I Nostri Uffici Operativi

Articoli relativi alle indagini per Violazione Permessi Legge 104:

27 novembre 2024
Assenteismo e doppio lavoro: Quando un dipendente sfrutta il sistema aziendale per giustificare assenze ingiustificate o per svolgere un secondo lavoro senza autorizzazione, l’intervento di un’agenzia investigativa diventa spesso indispensabile.
Autore: Alessandro Savasta Fiore 27 novembre 2024
Quando un lavoratore viene licenziato per giusta causa, perde il diritto al preavviso e all'indennità di licenziamento. Tuttavia, il dipendente mantiene il diritto al TFR, poiché il trattamento di fine rapporto è un importo accumulato durante la durata del contratto di lavoro
25 giugno 2024
Il Licenziamento: tipologie, modalità e onere probatorio. Il ruolo dell'agenzia investigativa al fine di acquisire dati e prove utilizzabili in sede di giudizio
28 maggio 2024
Quali sono i termini entro il quale può essere intimata la Contestazione Disciplinare al dipendente?
14 maggio 2024
È legittimo Licenziare il dipendente che abusa dei permessi retribuiti ex Legge 104/92? Sentenza n.11999 del 3 Maggio 2024
10 maggio 2024
Variazione Orario Lavorativo, è possibile licenziare il dipendente che si rifiuta di variare l'orario lavorativo ?
Show More

76, Via Ventimiglia | Torino
P. iva: 10480230019
Licenza Protocollo N. 78053/2019/wa/area1/ter rilasciata dalla Prefettura di Torino

Contattaci

Share by: