Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia
Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.
(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)
In questa guida vedremo come difendersi nel caso in cui qualcuno abbia hackerato il vostro profilo Instagram. Nello specifico vedremo: come fanno gli hacker a rubare i profili Instagram, i metodi per prevenire questo tipo di attacchi e come recuperare l’account Instagram hackerato.
Negli ultimi mesi, su Instagram, sta dilagando una nuova tecnica utilizzata per hackerare gli account che compongono questo social network. Questa tecnica ha come caratteristica principale il fatto di essere un attacco a catena; hackerato un profilo Instagram, l’hacker ha maggiore possibilità di hackerarne altri.
Ciò avviene perché se ricevo un link malevolo inviato da una persona che conosco, ci sono maggiori possibilità che io faccia click su quel link. Poniamo il caso che vi scriva un vostro amico su Instagram, con il quale avete sempre chattato. Ignari del fatto che il profilo del vostro amico sia stato precedentemente hackerato, siete molto più predisposti a cliccare o condividere informazioni con questo. Questo pensando che sia lui, anche se in realtà è un impostore.
Il link che solitamente viene inviato in questo genere di attacco informatico è un link che, tramite il vostro nome utente su Instagram, richiede il ripristino della password per il vostro account Instagram. Quindi permette al malintenzionato di ripristinare la password del vostro account, cambiandola a proprio piacimento.
La prima cosa da tenere in considerazione, se venite contattati tramite Instagram da un vostro amico ma avete il dubbio di non parlare con la persona che conoscete, è quella di controllare la grammatica dei messaggi. Infatti molte volte, i messaggi di phishing (Wikipedia) sono sgrammaticati e scritti in maniera approssimativa. Una soluzione sicura è chiamare il vostro amico e parlarci, chiedendogli se sia stato veramente lui ad inviare quel messaggio.
Oppure, se avete il dubbio che qualcuno abbia hackerato il profilo di un vostro amico e che stia per hackerare anche il vostro, provate a chiedere all’account sospetto di inviarvi un messaggio vocale, chiedetegli di ripetere qualcosa di specifico (una frase o un dato particolare). Questo fa sì che possiate sentire la voce e riconoscere se coincide con quella del vostro amico o no.
Una volta appreso che un hacker ha violato il profilo Instagram di un vostro conoscente, la cosa migliore da fare è: chiamarlo e avvertirlo dell’accaduto e dirgli di avvisare tutti i profili collegati al suo.
Recuperare un account Instagram non è semplice, anche se si tratta del vostro account e quindi siete i legittimi proprietari. Questo perché appena l’hacker tramite il link ottiene l’accesso al vostro account, può accedere alle sessioni attive. Questo gli dà la possibilità di estromettere tutti i dispositivi connessi all’account in questione, compreso il vostro. Ciò, di fatto, rende l’hacker l’unico utente loggato nel vostro account di Instagram.
Il metodo per ripristinare un account violato è quello di tentare la procedura di “password dimenticata”. Utilizzando il vostro nome utente o numero di telefono potrete ricevere un link per il ripristino delle credenziali. Se il link non dovesse arrivarvi, significa che l’hacker, dopo aver ottenuto l’accesso al vostro profilo, ha anche provveduto a cambiare l’email ed il numero di telefono associati al vostro account, sostituendoli con uno in suo possesso.
Se cosi fosse, e non dovesse arrivarvi alcun link, allora potete provare a cliccare: “hai bisogno di ulteriore assistenza?”. Cosi facendo, Instagram dovrebbe darvi ancora più informazioni di contatto. Si può scegliere fra tutti gli indirizzi email associati al vostro account e, utilizzando questa procedura, potrete richiedere il link di ripristino della password utilizzando la PRIMA EMAIL impostata quando avete attivato il vostro account Instagram.
Se riuscite a ricevere il link per il ripristino della password (alla prima email da voi utilizzata ed associata al vostro account Instagram) allora quello che dovete fare è: cambiare subito la password di accesso ad Instagram. SUBITO dopo chiudere tutte le sessioni attive del vostro account, tranne la vostra. Cosi avrete “buttato fuori” dal vostro account il truffatore.
Se neanche in questo caso dovesse funzionare, si può provare a contattare l’assistenza di Instagram, che però difficilmente risponde.
La tipologia di attacco descritta in questo articolo rientra nella casistica di “Attacco informatico massivo“. Questo tipo di attacchi quindi, nella maggior parte dei casi, NON mira ad un utente specifico, ma semplicemente ad hackerare il maggior numero di profili social.
La questione è differente se invece si pensa che il proprio profilo Instagram (o social, cloud in generale) sia stato violato da qualcuno che ha un interesse specifico nel conoscere i vostri dati. Se quindi si ha il sospetto che qualcuno abbia ottenuto l’accesso al vostro account, al fine per esempio di leggere le conversazioni, il discorso è diverso e più articolato.
Le indagini in questa fattispecie, infatti, hanno come obbiettivo principale quello di documentare e raccogliere le prove necessarie da produrre in Sede di Giudizio per accesso abusivo a sistema informatico (pena da 1 a 5 anni di reclusione).
Chiamando Agenzia Investigativa delle Alpi, parlerai direttamente con un responsabile esperto in Digital Forensics. Quindi potrai conoscere i tempi, modi e costi per svolgere un’indagine del genere tramite Consulenza Investigativa Telefonica.
DPO (Data Protection Officer): ARGO BUSINESS SOLUTIONS srl - dpo.investigazioni@argobs.com - 011.19.11.53.59 | Informativa Privacy