Leader nelle Investigazioni in Italia
Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia
Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.
(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)
In cosa consiste l’Articolo 2104 del Codice Civile e cosa collega questo articolo alle investigazioni aziendali:
Questo articolo del Codice Civile: “Diligenza del dipendente” tratta la correttezza, la fedeltà e la buona fede del lavoro subordinato, quindi del lavoro del dipendente. Siamo all’interno della branca del Diritto del Lavoro.
Agenzia Investigativa delle Alpi interpreta questo articolo relativamente alle investigazioni aziendali; come per esempio nella fattispecie delle indagini per licenziamento del dipendente in falsa malattia.
Questo articolo del Codice Civile disciplina parte del cosiddetto: “lavoro subordinato”, ovvero il lavoro svolto da lavoratori dipendenti, quindi disciplina il rapporto di fiducia del dipendente con il datore di lavoro (imprenditore). Di seguito l’articolo in questione:
Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e da quello superiore della produzione nazionale.
Deve inoltre osservare le disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dall’imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende.
L’articolo in questione del Codice Civile deve essere affiancato al successivo Art. 2105 del Codice Civile, ovvero: “l’obbligo di fedeltà” (Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio).
L’articolo 2104 del Codice Civile, come abbiamo visto, regola i doveri di fedeltà, buona fede e correttezza del lavoratore dipendente nei confronti del datore di lavoro (lavoro subordinato). Ciò collega strettamente questo Articolo del Codice Civile con le investigazioni aziendali.
Per esempio, nel momento in cui un dipendente in permesso per malattia dovesse tenere comportamenti incompatibili con il suo stato di salute, vi sarebbe una violazione dei doveri di fedeltà, buona fede e correttezza inerenti al rapporto di lavoro subordinato. E quindi se questi comportamenti venissero documentati, tramite attività d’indagini, da parte di un’agenzia investigativa, ciò permetterebbe al datore di lavoro di procedere con il licenziamento del dipendente (licenziamento per malattia).
Le indagini per il controllo dei dipendenti in falsa malattia sono solo una delle investigazioni in cui questo articolo viene chiamato in causa. Infatti, vi sono molte altre fattispecie d’indagine che chiamano in causa l’Articolo 2104 del Codice Civile, come:
Agenzia delle Alpi
svolge dal
1992
investigazioni aziendali e
collabora con oltre 250 studi legali al fine di fornire
prove valide in Sede di Giudizio per la tutela delle aziende.
Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa
Facciamo parte delle più Importanti Associazioni Investigative Nazionali e Internazionali
DPO (Data Protection Officer): ARGO BUSINESS SOLUTIONS srl - dpo.investigazioni@argobs.com - 011.19.11.53.59 | Informativa Privacy