Layout del blog

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da

30 anni

Siamo Leader nelle Investigazioni a Torino

Ecco perché il Nostro Nome  lo Conoscono Tutti



Agenzia Investigativa Delle Alpi

 

Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.

(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

Truffe Online: cosa fare, quali sono quelle più diffuse e come difendersi

Truffe Online

Guida Pratica per Difendersi dalle Truffe Online. Cosa sono, come riconoscerle e come tutelarsi.

Il mondo odierno è stato rivoluzionato dall'avvento di Internt. Il crescente utilizzo di Internt permette di entrare quotidianamente in contatto con milioni di informazioni. Ciò permette di avere rapido accesso a qualsiasi informazione. Di contro, questo fenomento, ha portato con se nuove frontiere relative al mondo della truffa aprendo lo scenario alle c.d. Truffe Online. Ad esempio: Furto di Indentià, Truffa Sentimentale, Ransomware, ecc. In questo articolo analizzeremo questo fenomeno criminale.

Le truffe online più diffuse

Le Truffe Sentimentali

Le Truffe Sentimentali o Romance Scam colpisce la sfera sentimentale/affettiva di una persona. Attuando raggiri in danno a tutte quelle persone che, ricercando una relazione stabile e sincera, incappano in truffatori che, mediante modalità predefinite circuiscono l'interlocutore con falsi corteggiamenti. Per approfondire questo argomento e capire come tutelarsi leggi l'articolo : Truffa Sentimentale cos'è e come tutelarsi

Le Frodi negli Acquisti

Quando mettiamo in vendita un articolo online può capitare di incorrere in alcune tipologie di truffe. Queste sono solitamente riconoscibili in quanto richiedono metodi di pagamento atipici. Questa tipologia di truffa si concretizza all'interno di siti con annunci (ad esempio tramite social network, eBay, ecc) tramite l'acquisto di articoli insesistenti. Ad esempio le truffe di questa tipologia possono essere orchestrate mediante la creazione di un sito web strutturato come un vero e priorio e commerce con lo scopo di trarre in inganno il potenziale acquirente. Un modo per individuare questi siti fake può essere riscontrato all'interno dell'url che indica il sito come " non sicuro".

Le Truffe delle Finte organizzazioni benefiche

Questa tipologia di truffa sono attuate da soggetti che fingono di appartenere a un'organizzazione benefica, ciò  al fine di ottenere donazioni. Questa tipologia di truffa online si concretizza storicamente tramite la ricezione di una mail. Solitamente prospettando sistuazioni tragiche quali ad esempio donne con gravi malattie, bambini malati, ecc. Una delle più famose rimane la c.d. truffa nigeriana. Questa tipologia particolare di truffa si conretizza quando il truffatore richiede al malcapitato di poter spostare ingenti somme di denaro, dietro una percentuale. Solitamente la truffa continua chiedendo al malcapitato di incontrarsi in Nigeria ponendo il malcapitato in una sitazione di estremo pericolo.

Truffe dell'offerta del lavoro

Questa truffa fa riferimento alle offerte di lavoro. Al giorno d'oggi la gestione delle offerte di lavoro vene strutturata online, infatti in questo caso la truffa è rivolta a chi ricerca una poszione di lavoro online. Si tratta infatti di un'offerta di lavoro falsa dove, in cambio di una bassa mole di lavoro, viene prospettato un ingente compenso.

Una volta che il candidato presenterà la propria candidatura per l'offerta di lavoro, il truffatore richiederà le informazioni personali che potranno essere utilizzate successivamente per un eventuale furto di identità.

Queste tipologie di truffa possono essere riconosciute nel momento in cui l'azienda richiede un pagamento anticipato adducendo motivazioni quali ad esempio acquisto di materiale propedeutico allo svolgimento dell'attività o anche quando viene utilizzato un linguaggio poco professionale e con una descrizione del lavoro molto vaga.

Cosa fare se cadi vittima di una truffa online?

Cambiare password

Se hai inviato dati sensibili come: password, dati delle carte di credito, ecc in risposta ad una mail truffa, è possibile che qualcuno abbia accesso alla tua casella di posta elettronica e ai tuoi canali social. Sarà necessario perciò cambiare le password di qualsiasi piattaforma ma senza cancellare la mail della truffa per avere la prova di frode.

Bloccare carte di credito e bancomat

Nel caso in cui si pensi di aver subito una truffa online e si tema di aver acquistato da un sito utilizzando un metodo di pagamento non sicuro, si dovranno bloccare subito le carte di credito e bancomat.

Prima di farlo sarà necessario controllare eventuali movimenti bancari sospetti, con prelievi o acquisti , così da poterlo comunicare alla banca e  sfarsi restituire il denaro perduto. Se non si notano dei movimenti sospetti e si è effettuato solo un acquisto online e il prodotto non è mai arrivato, si dovrà chiamare direttamente la banca e gli operatori  consiglieranno se bloccare o no la carta. In alternativa, in caso l'acquisito sia stato effettuato mediante PayPal, si potrà invece contattare l'assistenza clienti di questa società in modo che possano avviare delle pratiche di restituzione del denaro.

Eseguire la scansione del dispositivo

Alcune truffe online inviano un messaggio con un link o un allegato non richiesto. Questi link o allegati pericolosi sono dei mezzi per inviare dei malware. Se si clicca il link, si dovrà utilizzare un software antivirus per scansionare ed eliminare eventuali malware sul dispositivo. In alternativa si può riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbria.

Come evitare di essere vittime di truffe online

  • Bisogna utilizzare password forti e uniche per proteggere gli account online, in modo che risulti più difficile ai cybercriminali di indovinarle; inoltre dovrà esserci una password diversa per ogni account per non comprometterne più di uno. Si dovranno cambiare regolarmente.
  • Abilitare l'autenticazione a due fattori, la quale richiede di fornire ulteriori forme di identificazione. In questo modo l'account viene protetto, senza dare l'accesso autorizzato a chi sta utilizzando i tuoi dati.
  • Ignorare i messaggi non richiesti da soggetti sospetti: molto spesso i truffatori cercheranno di entrare in contatto con la vittima attraverso messaggi e telefonate, perciò bisognerà verificare l'account online, se ci sarà la possibilità di filtrare i messaggi di spam dalla casella di posta in arrivo.
  • Utilizzare metodi di pagamento online sicuri.

Quando rivolgersi ad un Agenzia Investigativa

Avvalersi di un Agenzia Investigativa può essere un valido strumento sia per tutelarsi dalle truffe online ma anche, qualora esse siano già avvenute, per individuare gli autori. Da oltre 30 anni Agenzia Investigativa delle Alpi è Leader nelle Indagini. Chiamando i nostri uffici è possibile richiedere delucidazione e avere una prima risposta già telefonicamente.

Richiedi Informazioni

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino
Agenzia Investigativa delle Alpi Torino Numero attivo 24/7 - Consulenza Investigativa

Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa


  • I Nostri Uffici Operativi

    Share by: