Layout del blog

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da

30 anni

Siamo Leader nelle Investigazioni a Torino

Ecco perché il Nostro Nome  lo Conoscono Tutti



Agenzia Investigativa Delle Alpi

 

Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.

(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

Eredità e Successione: Agenzia Investigativa delle Alpi

Eredità e Successione

Eredità e successione: i principali elementi della successione, scopri quando è possibile rivolgersi ad un'agenzia investigativa.

La Successione: sintesi normativa

Cos'è la successione?  Alla morte del de cuius si apre la successione, la stessa è disciplinata dal codice civile che fornisce sia le regole atte a identificare gli eredi che gli adempimenti previsti. La successione ereditaria si apre al momento della morte del de cuius nel luogo del suo ultimo domicilio (art. 456 del Codice Civile "La successione si apre al momento della morte,  nel  luogo dell'ultimo domicilio del defunto")  Con la successione si verifica il trasferimento delle posizioni giuridiche (attive e passive) dal defunto al successore.

Il diritto ereditario prevede la differenza tra i rapporti trasmissibili ovvero quei rapporti che non si estinguono con la morte del soggetto, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti patrimoniali come proprietà, contratti e obbligazioni, ecc. Di contro i rapporti non patrimoniali, come ad esempio la potestà personale e il matrimonio, si estinguono con la morte del de cuius. Il nostro ordinamento prevede tre tipologie differenti di successione: la successione legittima, quella testamentaria e infine quella necessaria.

  • La Successione testamentaria: in questo caso è il defunto che, al momento dell'atto del testamento, dispone l'assegnazione del proprio patrimonio agli eredi o ai legatari;
  • Successione Legittima: qualora non vi sia un testamento o in caso di testamento dichiarato invalido è la legge che stabilisce chi è erede e assegna a loro i beni. La successione legittima può anche essere impiegata per una parte dei beni oggetto della successione e pertanto per quanto non espressamente previsto dal testamento stesso si fa riferimento alla legge.
  • Successione Necessaria: nel caso in cui il testatore abbia disposto dei propri beni non garantendo i diritti che la legge impone. Tale soluzione risulta essere uno strumento a garanzia e tutela degli eredi legittimi. Infatti il nostro ordinamento prevede la c.d. quota di legittima. 

Il patrimonio del defunto

Una prima distinzione vede la successione divisa in due tipologie: da una parte la successione a titolo universale, ovvero quando l'erede subentra nella totalità dei diritti e degli obblighi. Di contro vi è la successione a titolo particolare, in questo caso il c.d. legatario subentra solo in uno o più rapporti patrimoniali ben precisi.


Il patrimonio del de cuius comprende sia gli aspetti attivi che quelli passivi. Rientrano tra gli attivi : i beni mobili, immobili, depositi in banca, ecc. Nei passivi, invece, rientrano i debiti che il defunto aveva contratto verso persone terze.

Successione: come capire se si è eredi

In caso di successione, come è possibile capire se si è eredi? Durante una successione, è possibile trovarsi di fronte a diverse situazioni, come descritto di seguito:

  • Testamento olografo: Se è stato trovato un testamento olografo presso l'abitazione del defunto, gli eredi dovranno recarsi da un notaio per richiederne la pubblicazione.
  • Testamento redatto dal notaio: Se il defunto si è recato direttamente da un notaio per redigere il testamento, sarà compito del notaio contattare le persone indicate come eredi.
  • Assenza di testamento: In mancanza di un testamento, si farà riferimento alle norme del Codice Civile per determinare chi sono gli eredi.


Questi sono i principali scenari che possono presentarsi in caso di successione. Fermo restando che, in presenza di coniugi, figli o genitori, detti legittimari, gli stessi avranno diritto a una quota denominata di legittima del patrimonio del de cuius. Per approfondire questo argomento consigliamo la lettura dell'articolo "La quota di legittima".

Come diventare eredi?

La qualità di eredi non si acquista in automatico. Il nostro ordinamento prevede che con l'apertura della successione si realizza la fase della delazione. I successori vengono chiamati all'eredità ai sensi dell'articolo 459 del Codice Civile che identifica l'atto dell'accettazione all'eredità: " L'eredità    si    acquista    con    l'accettazione.    L'effetto

dell'accettazione risale  al  momento  nel  quale  si  è aperta  la successione. " . Nel periodo che intercorre tra la fase di delazione e l'accettazione dell'eredità il nostro ordinamento attribuisce, ai soggetti delati (ovvero coloro i quali sono chiamati all'eredità), il dovere di assicurare la conservazione del patrimonio. Il delato potrà porre in essere tutti gli atti necessari al fine di attuare una gestione conservativa dell'eredità. Tale procedura consente agli aventi diritto di valutare se succedere o meno al de cuius. Poniamo in essere ad esempio che il defunto abbia contratto numerosi debiti, in questo caso, l'erede verrà a chiamato a rispondere degli stessi in caso di accettazione dell'eredità. Entro quanto tempo è possibile accettare l'eredità? L'eredità può essere accettata mediante dichiarazione resa avanti a un notaio o semplicemente ponendo in essere atti che presuppongono la qualità di erede e deve avvenire entro 10 anni.

Il beneficio di inventario

L'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario è una  modalità di accettazione dell'eredità che permette di tenere distinti il patrimonio de cuius e quello dell’erede. Pertanto l’erede non potrà essere tenuto a pagare i debiti del defunto oltre quanto abbia ricevuto per effetto della successione.

Eredità e successione: quando rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa?

Agenzia Investigativa delle Alpi da oltre 30 anni è Leader nelle Indagini per Privati con riferimento anche alle Indagini Successione e Asse Ereditario. Affidarsi ad un'Agenzia Investigativa permette di acquisire dati e prove utilizzabili in Sede di Giudizio. Tenendo sempre in considerazione l’obbiettivo che il cliente vuole ottenere, viene strutturata l'attività di indagine, strutturata in questo caso a individuare i beni facenti parte dell'asse ereditario. Tale attività viene svolta, oltre che mediante modalità di indagine convenzionale, anche mediante l'utilizzo di tecniche di Intelligence su basa Osint (Open Source Intelligence) e SocMint (Social Media Intelligence). Al termine delle Indagini viene redatto un rapporto investigativo valido in sede di Giudizio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino
Agenzia Investigativa delle Alpi Torino Numero attivo 24/7 - Consulenza Investigativa

Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa


I Nostri Uffici Operativi

Share by: