Indagini Patrimoniali
Indagini Patrimoniali Agenzia Investigativa: Come vengono svolte le Indagini
INDAGINI PATRIMONIALI : COSA SONO?
Le Indagini Patrimoniali rientrano all'interno delle Investigazioni svolte da Agenzia Investigativa delle Alpi. Tali indagini vengono svolte al fine di accertare lo stato patrimoniale di una Persona Fisica o una Persona Giuridica.
Le
Indagini Patrimoniali vengono svolte mediante l'analisi incrociata degli elementi raccolti da fonti pubbliche, banche dati a pagamento e archivi pubblici nazionali. Queste indagini vengono svolte, oltre che, mediante modalità investigative classiche anche tramite l'impiego di tecniche di intelligence su base
O.s.i.n.t. (Open Source Intelligence). Oltre ad effettuare anche un'analisi valutativa dell'ammontare totale del patrimonio personale.
QUANDO SVOLGERE UN'INDAGINE PATRIMONIALE ?
Le
Indagini Patrimoniali permettono di accertare il patrimonio di una persona fisica o giuridica. Ad esempio beni immobili e mobili, quote, azioni e partecipazioni societarie. Oltre a redditi da lavoro dipendente o da pensione. In questo caso è necessario tenere conto anche dell'eventuale patrimonio passivo, verificando l'esistenza di debiti, protesti, ipoteche, pregiudizievoli e procedure in corso. Quando è necessario svolere le Indagini Patrimoniali:
- Indagini Patrimoniali Persona Fisica:
Tali indagini vengono svolte qualora vi sia la necessità di procedere al recupero del credito, oppure in caso di successione ereditaria per comprendere l'ammontare complessivo del patrimonio, o ancora qualora l'ex coniuge non versi l'ammontare dell'Assegno di mantenimento, ecc;
- Indagini Patrimoniali Persona Giuridica:
Il Tali indagini possono risultare necessarie quando l'azienda si trova di fronte a un investimento da effettuare, come ad esempio fusione e acquisizione o nei casi in cui si parla di controversie in materia di crediti, valutazione finanziaria di un'azienda e molto altro.
Le Indagini Patrimoniali sono lo strumento attraverso il quale è possibile avere un quadro della situazione patrimoniale di una Persona Fisica e/o giuridica in modo da poter procedere con un’azione legale per il recupero del credito.
Le aziende utilizzano questa tipologia di indagine quanto vantano per esempio crediti commerciali e devono agire verso la controparte. Talvolta è utile quando si vuole costituire una nuova società. Per esempio se è necessario avere contezza del patrimonio di un nuovo socio. Conoscendo il reale stato patrimoniale di un Soggetto e/o di una Persona giuridica si può decidere se intraprendere o meno azioni future nei confronti degli stessi.
QUALI BENI RIENTRANO NELLE INDAGINI PATRIMONIALI ?
All'interno delle Indagini Patrimoniali rientrano tutti i beni che compongono il patrimonio di una Persona Giuridica (Azienda) o una Persona Fisica (Soggetto). Nello specifico fanno parte dello stesso i beni mobili, immobili, veicoli, redditi da lavoro dipendente, partecipazioni societarie, quote.
Agenzia Investigativa delle Alpi da sempre, svolge attività di Indagine Patrimoniale. Grazie ad esempio allo nostro staff che conta Investigatori Professionisti specializzati nella acquisizione di prove. Tutte le prove raccolte durante le Indagini, comprese allo stesso modo le prove Informatiche, vengono infatti inserite nel Rapporto Investigativo che viene quindi consegnato al cliente. Pertanto il Rapporto investigativo è quindi utilizzabile come prova avanti il Giudice Competente.
E’ utile sottolineare come l’utilizzo di un Agenzia Investigativa sia uno strumento valido sia per quanto riguarda le Investigazioni per il Privato che per le Aziende. In conclusione un Agenzia Investigativa può fornire prove utili anche in Sede di Giudizio. In altre parole l’Agenzia Investigativa è uno strumento utile soprattutto per acquisire dati e prove da utilizzare in sede di giudizio.

Le indagini patrimoniali, sono previste ai sensi dell'Art. 20 comma 1 del Codice Penale: "Il tribunale, anche d’ufficio, ordina con decreto motivato il sequestro dei beni dei quali la persona nei cui confronti è iniziato il procedimento risulta poter disporre, direttamente o indirettamente, quando il loro valore risulta sproporzionato al reddito dichiarato o all’attività economica svolta ..”. Oltre che dal Decreto Legislativo n. 159/2011 al cui interno, art. 19, definisce le indagini patrimoniali come “indagini sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio” oltre ad essere figurate come “indagini sull’attività economica … allo scopo di individuare le fonti di reddito”
Richiedi Informazioni sulle Indagini Patrimoniali
Contattaci
Articoli relativi alle Indagini Patrimoniali: